La Bacheca

Corso Lettura Espressiva – Presentazione

Vi informiamo che anche quest’anno si terrà il tanto apprezzato e seguito corso di Lettura Espressiva e Dizione tenuto dal nostro Giancarlo Buzzi. Il corso si terrà il mercoledì dalle 17:45 alle 19:00, dal 19 gennaio per un totale di 10 incontri settimanali, che si terranno sulla piattaforma Zoom. Vi invitiamo a scaricare la brochureContinua a leggere “Corso Lettura Espressiva – Presentazione”

Ascoltare la Musica: l’ispirazione spontanea

Il nostro viaggio tra le note musicali continua con l’approfondimento dei diversi tipi di compositori. Allego a questa comunicazione la diapositiva dedicata a questo argomento e i due ascolti suggeriti. Invito ad ascoltare i due brani e, anche alla luce degli ascolti precedenti, individuare quelle che secondo voi sono le caratteristiche di queste due composizioni.Continua a leggere “Ascoltare la Musica: l’ispirazione spontanea”

Un progetto per tutti!

Carissimi, il nostro progetto per creare un ponte tra le varie generazioni si arricchisce di un nuovo e importante tassello. Abbiamo accolto molto volentieri la richiesta di collaborazione della prof. Rita Gaviraghi. I ragazzi dell’Istituto Superiore “Dalla Chiesa” di Sesto Calende sono impegnati nella lettura e recensione di libri di carattere divulgativo-scientifici che partecipano alContinua a leggere “Un progetto per tutti!”

“La Comunicazione”

Gentili Ospiti del “Percorso culturale inerente alla Comunicazione” un saluto cordiale! Martedì 23 novembre proveremo insieme a sfatare un mito di William James che regge ormai da più di una novantina di anni! Ho per caso attirato la Vostra Attenzione? E come faremo? Non sarete per caso Interessati? Attraverso un connessione con Whiteley e Blankfort  nel 1933! NonContinua a leggere ““La Comunicazione””

Ascoltare la Musica – Un ascolto libero

Stiamo per addentrarci in un ambito molto interessante: il processo creativo. Come nasce un brano musicale e come lavora il compositore per completare la sua opera. Prima di addentrarci in questa nuova fase del nostro corso, vi invito ad ascoltare il seguente brano: il primo movimento della Nona Sinfonia di Beethoven. Avremo modo di capirloContinua a leggere “Ascoltare la Musica – Un ascolto libero”

Condividere un ascolto

Carissimi amici-ascoltatori, il nostro percorso nella Musica è arrivato al primo esercizio di gruppo. Ognuno di noi è invitato ad ascoltare le 48 fughe scritte da Johann Sebastian Bach nella sua opera “Il Clavicembalo Ben Temperato”. Le fughe non hanno una durata eccessiva (una media di 3 minuti ciascuna). Le regole di questo gioco sonoContinua a leggere “Condividere un ascolto”

Dispensa del corso

Pubblichiamo per tutti i partecipanti al Corso di Scrittura Creativa di Sergio Carabelli la dispensa preparata dal dopcente.

Un aggiornamento dal corso di Comunicazione

Gentili Ospiti del percorso “Comunicazione” un saluto cordiale! L’incontro di Martedì 16 novembre sarà un po’ diverso da tutti gli altri. Infatti prima di approcciare “l’Autostima” del 23 novembre e i “comportamenti facilitanti” oggetto del nostro incontro del 30 novembre, andremo a vedere cosa fanno “gli Altri” per rendersi gradevoli e “comunicativi” nei nostri confronti!Continua a leggere “Un aggiornamento dal corso di Comunicazione”

Un progetto con le Scuole!

Carissimi amici, settimana prossima partirà un importante progetto che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi delle Scuole Superiori. Vi invitiamo a non perdervi le conferenze tenute dalla prof. Rita Gaviraghi, che trovate sul Calendario mensile. Queste conferenze vedranno la partecipazione dei ragazzi e rientrano in un importante progetto che abbiamo organizzato con l’Istituto Scolastico. La vostraContinua a leggere “Un progetto con le Scuole!”

Ascoltare la Musica – Raccontare

I due ascolti proposti possono aiutarci a capire due necessità e obiettivi dei compositori: raccontare una storia (descrivere un mondo) e raccontare sensazioni (descrivere ciò che non può essere facilmente spiegato a parole).

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui la nostra bacheca

Non perdere neanche un avviso! Iscriviti alla nostra bacheca e ricevi le informazioni direttamente nella tua casella di posta.