
La Bacheca

Gruppo di Lettura: Il pranzo di Babette
La scheda del Propositore/Propositrice Il padre, decano protestante, fondatore della comunità religiosa del piccolo villaggio in cui vive, (per me) è una figura di un egoismo infinito. Si dedica alla assistenza spirituale e concreta dei suoi assistiti, usando un atteggiamento da “padre padrone” con le due figlie. Queste, rinunciano ad avere una vita propria, rifiutanoContinua a leggere “Gruppo di Lettura: Il pranzo di Babette”

Gruppo di Lettura: La mia Africa
Messaggio da chi ha proposto la lettura di questo libro: Premetto che amo leggere storie, un po’ romanzate, di popoli antichi e attuali però diversi dalla nostra cultura occidentale. Karen Blixen ha saputo farmi apprezzare questa storia d’amore con un Continente, che ha descritto nella sua autobiografia degli anni ‘30 a contatto con i popoliContinua a leggere “Gruppo di Lettura: La mia Africa”

Gruppo di Lettura: Storia di una capinera
Care Amiche e Cari Amici del Gruppo di Lettura di Sesto Calende un “buona settimana” a tutti! Martedì prossimo, il 24 Maggio, una Capinera farà capolino nel nostro gruppo alle 17.45 in sala Cesare da Sesto in Municipio. (o forse all’aperto nel patio della biblioteca?) Ecco la scheda preparata dal propositore o dalla propositrice! LaContinua a leggere “Gruppo di Lettura: Storia di una capinera”

Ascoltare la Musica: buon ascolto!
Anche il secondo blocco di incontri è terminato. La speranza è quella che dopo Pasqua si possa trovarsi per recuperare i due incontri che non potrò tenere nelle prossime settimane, il nuovo argomento? L’armonia! In attesa dei prossimi incontri, vi segnalo alcuni ascolti che vi invito a svolgere con un obiettivo ben preciso: godersi laContinua a leggere “Ascoltare la Musica: buon ascolto!”

Ascoltare la Musica: ultimi ascolti sulla melodia
Si è concluso il blocco dedicato alla melodia. Dopo tanti ascolti, spiegazioni ed esperimenti è arrivato il momento di mettere tutto da parte e dedicarci agli ultimi due ascolti con l’unico intento di godere della Musica e della sua melodia (quando c’è!). L’ultima tappa del nostro percorso è dedicata all’armonia… ne sentiremo delle belle, veContinua a leggere “Ascoltare la Musica: ultimi ascolti sulla melodia”

Un invito speciale: concorso pianistico internazionale
Con grande piacere vi segnalo la possibilità di assistere online al Concorso Pianistico Internazionale della Città di Arona, il cui direttore artistico è Irene Veneziano. Per accedere alla visione in streaming potete accedere a questa pagina https://www.improntasonora.org/concorso Alle 21, orario d’inizio del concorso, comparirà il video.

Dibattito e incontro di persona
Un grande e “presente” ciao a tutte le Amiche e a tutti gli Amici del Gruppo di Lettura di Sesto Calende! Ed eccoci in prossimità del 22 Marzo 2002: dunque vicini al rivederci e a volte al vederci per la prima volta di persona! Vogliamo ricominciare sottolineando questo ritorno in presenza con i tre eventi:Continua a leggere “Dibattito e incontro di persona”

Ascoltare la Musica: melodia da pionieri
Il nostro percorso musicale si inerpica tra le innovazioni e sperimentazioni del XX secolo. Prima di lanciarvi nell’avventura, vorrei darvi un paio di indicazioni sulle opere scelte. Schönberg In quest’opera il compositore ha sperimentato a pieno, e per la prima volta, lo Sprechgesang (il canto parlato) una tecnica che ha preso piede proprio con SchönbergContinua a leggere “Ascoltare la Musica: melodia da pionieri”

Eventi in presenza!
Pubblichiamo in anteprima questo importante avviso e vi aspettiamo numerosi!!

Ascoltare la Musica: melodia del XX secolo
Il nostro percorso alla scoperta della Musica lascia il classicismo e la grande regolarità per avventurarsi verso le prime grandi novità del XX secolo. La sacra della primavera ve la propongo in due video, solo sinfonico e con balletto… Buon ascolto a tutti
Caricamento…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui la nostra bacheca
Non perdere neanche un avviso! Iscriviti alla nostra bacheca e ricevi le informazioni direttamente nella tua casella di posta.